chirurgia dell'obesità: premessa - erobeso.it

EROBESO.IT
Title
Vai ai contenuti
La Terapia Chirurgia dell'Obesità Grave viene impiegata solo quando, attraverso la terapia medica, non si è riusciti ad ottenere i risultati desiderati
Il contenuto di questo sito non può essere considerato sufficiente a chiarire tutti i dubbi e le perplessità.
Il colloquio con il chirurgo è indispensabile , anche sulla base della esperienza personale del chirurgo stesso.
Altrettanto importante sarà avere un colloquio con chi, il chirurgo stesso o chi per lui, effettuerà i controlli clinici dopo l'intervento.
È molto importante sapere inoltre che:

- La chirurgia dell'obesità non ha scopi estetici e il suo principale scopo è quello di prevenire e/o correggere i problemi medici connessi all'obesità.

- La chirurgia dell'obesità trova indicazione in casi selezionati e solo dopo che le terapie mediche e dietetiche non hanno dato risultati.

- Non esiste un intervento ideale e tutti gli interventi proposti hanno aspetti positivi e negativi.

- Non esiste nessun intervento chirurgico che sia privo di possibili complicanze.

Qualsiasi intervento per la terapia dell'obesità può quindi avere complicanze chirurgiche e mediche a volte gravi e anche potenzialmente mortali, sia nel corso dell'intervento sia nel decorso post-operatorio. Nel corso dei mesi e anni successivi all'intervento si possono verificare altre complicanze che possono richiedere un nuovo intervento chirurgico.

- Ogni intervento presuppone un impegno a periodici controlli medici concordati con il centro.

- Benché un'importante riduzione del peso sia lo scopo primario della chirurgia dell' obèsità, riduzioni di peso anche modeste possono provocare riduzione o scomparsa delle malattie associate all'obesità.


Il cambiamento è la chiave per ottenere risultati duraturi dopo un intervento di chirurgia dell'obesità, riappropriarsi di una alimentazione corretta, di una nuova attività fisica prima impedita dal peso, intraprendere cioè un nuovo stile di vita.
Se l'intervento chirurgico è la base di partenza di questo nuovo percorso, il resto va sviluppato da ciascuno, con l'impegno personale.
L'aderenza al follow-up ed ai controlli, il supporto psicologico quando consigliato contribuiscono a intraprendere al meglio questa via e sono anche momenti di confronto fondamentali per ottenere i migliori risultati e mantenerli nel tempo.
L'obiettivo da raggiungere (e mantenere) non è il peso ideale numerico che trovate su tabelle o siti, (lasciate che sia l'Equipe chirurgica a valutare i numeri) ma il peso ragionevole che per ciascuno è diverso, ed è quello in cui  ognuno ricomincia a stare bene con se stesso, riacquista una autostima, abbatte gli ostacoli anche mentali, riesce a muoversi  nuovamente con facilità, migliora o guarisce dalle patologie legate all'eccesso di peso, in sintesi si riappropria della propria vita.

    Non ci sono interventi chirurgici di successo ma.... pazienti di successo.


La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi.
(Albert Einstein)









Dr Antonio Susa    O.M. Rovigo n 1184   



Torna ai contenuti