Informazioni Generali
I GLP-1 (Glucagon-like peptide-1) e i GIP (Glucose-dependent insulinotropic polypeptide) sono ormoni prodotti naturalmente dall'intestino quando mangiamo. Il loro compito principale è dire al pancreas di produrre insulina per spostare lo zucchero dal sangue alle cellule, dove può essere usato come energia. Inoltre, contribuiscono a farci sentire sazi e pieni.
Farmaci a base di Semaglutide
La Semaglutide è un farmaco che imita l'azione del GLP-1 naturale. Si lega agli stessi recettori e provoca gli stessi effetti, ma in modo più potente e duraturo. Questo aiuta a ridurre lo zucchero nel sangue e ad aumentare il senso di sazietà, perché rallenta la digestione e ti fa sentire sazio più a lungo.
- Ozempic® e Wegovy® sono due farmaci a base di Semaglutide approvati. Ozempic® è approvato per il diabete di tipo 2 e spesso usato off label anche per la perdita di peso, mentre Wegovy® è approvato specificamente per la perdita di peso, insieme a dieta ed esercizio.
Farmaci a base di Tirzepatide
La Tirzepatide agisce sia come un GIP che come un GLP-1. Questa doppia azione la rende molto efficace nel regolare gli ormoni intestinali che controllano il senso di sazietà e nel ridurre i livelli di zucchero nel sangue. Come la Semaglutide, rallenta la digestione, facendoti sentire sazio più a lungo.
- Mounjaro® (conosciuto anche come Zepbound®) è il farmaco approvato a base di Tirzepatide. Mounjaro® è approvato anche per il diabete di tipo 2, mentre Zepbound® è approvato specificamente per la gestione del peso.
Benefici attesi
- Miglioramento del controllo glicemico (riduzione dell'emoglobina glicata HbA1c)
- Perdita di peso corporeo ( se associato a dieta ipocalorica e uno stile di vita attivo)
- Riduzione del rischio di eventi cardiovascolari maggiori (infarto, ictus) in pazienti selezionati
- Miglioramento della pressione arteriosa e del profilo lipidico
Effetti Collaterali, Rischi e Complicazioni
Ogni trattamento ha i suoi rischi. La scelta di assumere un farmaco si basa sulla valutazione dei rischi rispetto ai potenziali benefici.
Più il farmaco è potente più può avere effetti indesiderati ed è sempre necessario un utilizzo corretto e controllato.
I più comuni effetti collaterali includono, ma non sono limitati a:
- Gli effetti collaterali più comuni della Semaglutide e della Tirzepatide includono, ma non si limitano a: nausea, vomito, diarrea, costipazione, dolore addominale, mal di testa, affaticamento, indigestione, vertigini, ipotensione, distensione addominale (gonfiore), eruttazione, ipoglicemia nei pazienti con diabete di tipo 2, flatulenza (gas), gastroenterite e malattia da reflusso gastroesofageo.
- Potresti anche manifestare arrossamento o dolore nei siti di iniezione, se questi farmaci sono somministrati per iniezione.
Le più comuni complicazioni lievi e/o gravi includono, ma non sono limitati a:
- Gastroparesi e problemi gastrointestinali cronici (costipazione e/o diarrea)
- Tumore delle cellule C della tiroide e cancro midollare della tiroide
- Reazione da ipersensibilità, anafilassi e/o angioedema
- Danno renale acuto
- Esacerbazione dell'insufficienza renale cronica
- Colelitiasi e colecistite (problemi alla cistifellea)
- Complicazioni della retinopatia diabetica – Bisogna informare il medico curante se si verificano cambiamenti nella vista durante l'assunzione di Semaglutide o Tirzepatide. I pazienti con una storia di retinopatia diabetica devono essere monitorati.
- Pancreatite (prestare attenzione a: dolore addominale forte e persistente, che a volte si irradia alla schiena e che può essere o meno accompagnato da vomito)
- Aumento della frequenza cardiaca: monitorare regolarmente la frequenza cardiaca
- Comportamento e ideazione suicida: segnalare subito al Medico la comparsa di depressione o pensieri suicidi.
Questo non è un elenco completo di effetti collaterali e complicazioni, e altri potrebbero verificarsi.
Possibili interazioni farmacologiche: agenti antidiabetici, in particolare insulina e sulfoniluree (ad es. gliburide, gliclazide, glipizide, glibenclamide, tolbutamide e glimepiride) a causa dell'aumentato rischio di ipoglicemia, dato che GIP e GLP-1 abbassano già la glicemia.
Non assumere con altri farmaci agonisti del GLP-1 come Adlyxin®, Byetta®, Bydureon®, Ozempic®, Rybelsus®, Trulicity®, Victoza®, Wegovy® (questo NON è un elenco esaustivo). Si prega di informare il tuo medico curante riguardo a tutti gli altri farmaci che assumi regolarmente, e in particolare quelli che ritieni possano abbassare la glicemia.
Contattare immediatamente il medico in caso di comparsa di dolore addominale grave o persistente.
NON ASSUMERE QUESTO FARMACO IN PRESENZA DI UNA DELLE SEGUENTI CONDIZIONI.
- La Semaglutide e la Tirzepatide non devono essere usate in combinazione con altri agonisti del recettore del GLP-1 o altri prodotti per la perdita di peso, inclusi farmaci da prescrizione, da banco o prodotti a base di erbe. Pertanto, non devi assumere altri farmaci per la perdita di peso, compresi quelli da banco, mentre assumi Semaglutide o Tirzepatide, a meno che non siano stati prescritti o raccomandati dal tuo medico curante che è a conoscenza del trattamento in corso.
- Semaglutide e Tirzepatide non devono essere utilizzate in pazienti con una storia personale o familiare di Carcinoma Midollare della Tiroide o con sindrome da Neoplasia Endocrina Multipla di tipo 2. La Semaglutide ha causato tumori delle cellule C della tiroide nei roditori (con rischi sconosciuti nell'uomo).
- Semaglutide e Tirzepatide non devono essere utilizzate in persone con diabete di tipo 1 o in chiunque stia assumendo insulina e sulfoniluree.
- Gravidanza e allattamento: Dovresti smettere di usare Semaglutide e Tirzepatide almeno tre(3) mesi prima di pianificare una gravidanza e non devi usarle durante l'allattamento. Se sei una donna, usa una contraccezione adeguata per assicurarti di non rimanere incinta mentre assumi Semaglutide o Tirzepatide. Bisogna informare il tuo medico curante se hai intenzione di rimanere incinta e di contattarlo immediatamente se dovessi rimanere incinta inavvertitamente durante l'assunzioneSemaglutide o Tirzepatide.
- Reazione allergica: Non usare se hai avuto una reazione allergica a Semaglutide o a qualsiasi altro agonista del GLP-1 come Adlyxin®, Byetta®, Bydureon®, Ozempic®, Rybelsus®, Trulicity®, Victoza®, Wegovy®, ecc.
Contatta immediatamente il tuo medico curante o un pronto soccorso se manifesti uno dei seguenti sintomi mentre assumi Semaglutide o Tirzepatide:
alterazioni della vista; insoliti cambiamenti d'umore, pensieri di farti del male; battiti cardiaci accelerati o palpitazioni al petto; sensazione di svenimento o stordimento; segni di un tumore alla tiroide (gonfiore o un nodulo nel collo, difficoltà a deglutire, voce rauca, sensazione di fiato corto); sintomi di pancreatite (dolore forte e persistente nella parte superiore dello stomaco che si irradia alla schiena, nausea con o senza vomito, battito cardiaco accelerato); problemi alla cistifellea (dolore nella parte superiore dello stomaco, febbre, feci di colore chiaro, ittero, ossia ingiallimento della pelle o degli occhi); bassi livelli di zucchero nel sangue (mal di testa, fame, debolezza, sudorazione, confusione, irritabilità, vertigini, battito cardiaco accelerato, sensazione di nervosismo); problemi ai reni (gonfiore, minore produzione di urina, sensazione di stanchezza o affanno); o sintomi di influenza intestinale (crampi allo stomaco, vomito, perdita di appetito, diarrea, che può essere acquosa o contenere sangue).
Il nostro programma di controlli durante il trattamento prevede un controllo clinico
ad 1 mese dall'inizio del trattamento con valutazione clinica e della composizione corporea
ed a 3 e 6 mesi controllo clinico per valutazione del peso e composizione corporea e con esami ematochimici,al 6° mese è consigliata anche una ecografia addominale :
emocromo, glicemia, emoglobina glicata, creatinina, proteine totali,sideremia, ferritinemia,vitb12, magnesio, calcio, pth ,vit d, albumina, assetto lipidico, assetto tiroideo, amilasi,lipasi.