Vai ai contenuti

Single anastomosis gastric bypass (OATB) - erobeso.it

Salta menù
EROBESO.IT
Title
Salta menù
Single Anastomosis Sleeve Ileal bypass / One Anastomosis Transit Bipartition


Questa innovativa procedura chirurgica, e come tale al momento da considerarsi in corso di valutazione e validazione clinica e scientifica, ma di cui abbiamo sempre più solide conferme, deriva dall’evoluzione dei concetti combinati di più tecniche chirurgiche: la sleeve gastrectomy, la sleeve gastrectomy con bipartizione gastrica (intervento di Santoro), la SADI, il mini gastric bypass ed il bypass digiuno ileale.
Il concetto alla base è di combinare gli effetti di una sleeve gastrectomy ad una parziale deviazione del transito ileale.
Anastomizzando la sleeve gastrectomy all'ileo ( ultimo tratto del tenue) senza deviare completamente il normale transito duodenale, si ottiene una parziale derivazione (la letteratura riporta che solo il 30% del cibo segue la normale via gastroduodenale.)


Si evitano così l’uso di protesi, di segmenti gastrointestinali esclusi, di anastomosi strette, di malassorbimento, di anastomosi plurime o sezioni intestinali.
Ogni segmento può essere esplorato agevolmente con una esofagogatroduodenoscopia.
Il passaggio parziale di cibo in duodeno permette di evitare il malassorbimento, mantenendo un assorbimento fisiologico.
L'arrivo rapido di cibo all'ileo stimola la produzione  ormoni intestinali responsabili o coinvolti nel causare l'obesità.
Oltre alla diminuzione della grelina (vedi sleeve gastrectomy) si ottiene una variazione di tutti gli enterormoni
Aumento di
GLP-1 (Glucagon-like Peptide-1)
è un ormone naturale prodotto dall'intestino dopo i pasti che regola la glicemia, stimola la produzione di insulina e riduce la fame, promuovendo la sazietà
PYY (Peptide YY)
è un ormone intestinale che regola fame e sazietà, rilasciato dopo i pasti (soprattutto grassi e proteine) e invia segnali di "stop" al cervello per ridurre l'appetito, agendo come un segnale di sazietà.
Diminuzione di
GIP (Peptide Insulinotropico Glucosio-Dipendente) è una delle due principali incretine
ormoni intestinali rilasciati dopo un pasto che stimolano il pancreas a produrre insulina in modo glucosio-dipendente , ed è più legato all'accumulo di grassi e alla risposta insulinica immediata.

L'intervento tende a superare il concetto di intervento restrittivo/malassorbitivo, (il malassorbimento è di per sè uno stato di malattia), ed è un intervento di tipo METABOLICO, con efficacia dovuta alla azione sugli enterormoni.










L’intervento è  anche particolarmente adatto a convertire le sleeve gastrectomy le plicature gastriche, le gastroplastiche verticali lunghe che presentino ripresa ponderale, come secondo tempo per un calo non sufficiente.
Il mantenere una parte del transito nella normale via gastroduodenale contribuirebbe ad evitare le gravi carenze nutrizionali tipiche degli interventi malassorbitivi puri.
Nel contempo il duodeno può essere normalmente studiato con una gastroscopia e quidi anche tutte le manovre endoscopiche sul duodeno e via biliare sono possibili .
Dr Antonio Susa    O.M. Rovigo n 1184   



Torna ai contenuti